Separazione Consensuale Costi: Come Affrontarli

Sempre più famiglie affrontano ogni anno il problema della fine di un matrimonio. Chi ci è già passato sa quanto sia difficile portare avanti un grande dolore personale e, contemporaneamente, il peso delle pratiche giuridiche. Ecco perché dovresti conoscere il modo giusto di affrontare questi momenti in modo da sollevarti, se non dal dolore, dalle incombenze di legge.

Separazione Consensuale Costi

In media una separazione consensuale costa 3.300 euro, la cifra dipende da molti fattori: gli oneri per l’assistenza legale, per le consulenze professionali, oltre alle spese vive (marche da bollo e contributo unificato). Se la separazione è consensuale probabilmente si concluderà in una sola udienza, il che limiterà le spese di parcella.

Non finisce qui: passaggi di proprietà delle auto, divisione dei conti bancari se sono uniti, passaggio dal notaio per la separazione dei beni se prima del matrimonio si era optato per la comunione dei beni.

Uno stress non da poco se a questo si aggiunge anche il dolore, legittimo, per la fine della vita di coppia che spesso porta a una perdita di lucidità nella gestione delle pratiche di separazione.

Polizza Tutela Legale

Per mettersi al riparo da simili possibilità sempre più coppie decidono di sottoscrivere patti prematrimoniali sulla scia delle mode USA arrivate in Italia insieme alle cronache rosa legate alle separazioni milionarie dei vip. Ma si tratta di casi rari nel nostro territorio, soprattutto per via della diversità del sistema giudiziario.

Le forme di assicurazione comunque iniziano a esserci e a diffondersi, di pari passo con la crescente indipendenza delle donne.

In Italia infatti sempre più donne decidono di tutelarsi rispetto all’eventualità di una separazione attraverso una polizza. Un’assicurazione per la Tutela legale può essere un valido alleato nella vita, anche di fronte a questo specifico caso.

In ogni momento le donne possono stipulare una polizza che offre la tutela legale per proteggerle in tutti i momenti in cui è necessaria l’assistenza: la separazione è uno di questi casi.

Vantaggi di una polizza Tutela Legale:

  • Tutte le spese legali di separazione vengono coperte
  • Le parcelle per la prima udienza o le successive (in caso di separazione giudiziale) sono comprese
  • È possibile avere un avvocato di riferimento, che sa tutto della tua storia senza che tu debba confrontarti con diversi professionisti.
  • Molte polizze di Tutela legale ti obbligano a scegliere tra una lista di studi legali in convenzione. Dovresti pretendere, invece, di scegliere tu il professionista a cui vuoi affidare la risoluzione dei tuoi problemi.