Scopri l’assicurazione capofamiglia: cosa copre?

Davvero, quando scoprirai cosa copre l’assicurazione capofamiglia, tutto quello da cui ti tutela, correrai a stipularla. Non sto esagerando, non è una trovata di marketing. Sto parlando invece dell’assicurazione per la famiglia che tutti, proprio tutti dovrebbero avere.

  • Copre i tuoi danni provocati a terzi
  • Copre i danni che provocano i tuoi familiari
  • E per familiari intendo anche minori
  • Copre i danni provocati dai tuoi collaboratori domestici
  • Anche il tuo cane!

Vediamo più nel dettaglio cosa significa.

Copre i tuoi danni provocati a terzi

Sei una persona avveduta, che non sbaglia mai, proprio mai? Pensaci bene: puoi provocare danni a terzi mentre stai coltivando il tuo hobby preferito. Puoi provocarne mentre pratichi il tuo sport preferito. Mentre cucini, mentre festeggi: avete presente le innocue lanterne cinesi, quelle che accendi e si librano nell’aria?

Era capodanno e ad una mia amica non hanno funzionato a dovere, sono andate dritte nel giardino degli inquilini sottostanti, che non erano in casa. Una pianta ha preso fuoco! Nulla di troppo grave, quella volta. Il tre gennaio ha stipulato la sua polizza rc famiglia!

Copre i danni che provocano i tuoi familiari

Ok, a te non potrà mai accadere nulla. Puoi dire lo stesso del tuo amato coniuge? Si sa, in genere in una coppia c’è sempre uno dei due che è molto preciso, mentre l’altro genera caos a volontà. Pensaci e dimmi che non ho ragione! Tuo marito gioca forse a calcetto? Allora corri, la tua polizza capofamiglia ti aspetta!

E per familiari intendo anche minori

Siete entrambi persone avvedute, poco inclini alle distrazioni, sempre attenti a manutenere gli elettrodomestici, sempre nel pieno possesso delle vostre facoltà mentali.

Potete dire lo stesso dei vostri figli? Avete mai pensato ad un’assicurazione per i vostri bambini?

Si sa che quando uno è piccolo, o giovane…

Pensate che l’assicurazione r c famiglia copre i danni che vostro figlio potrebbe provocare guidando a vostra insaputa un mezzo senza patente… Non lo farebbe mai? D’accordo… vi faccio solo ragionare sul fatto che c’è una polizza che questo caso lo contempla, specificatamente.

Copre i danni provocati dai tuoi collaboratori domestici

Lo so, hai scelto la più brava, la più attenta, la più preparata delle colf per curare la tua casa… tuttavia, chi fa – si sa – può sbagliare, e una colf in casa, in poche ore, fa davvero tantissime cose. Potrebbe perdere la concentrazione, far cadere oggetti dal balcone, dimenticare aperto un rubinetto e danneggiare così la proprietà dei vicini. Meglio stare sereni, no?

Anche il tuo cane!

Reputo fondamentale l’assicurazione capo famiglia solo per questo ultimo aspetto. Anche il tuo animale domestico è considerato – come è giusto – un membro della tua famiglia. In caso di animali che abbiano già causati dei danni, come ad esempio ferite da morso, questa assicurazione diventa obbligatoria.

 

Io sono dell’idea che sia meglio prevenire che curare, e visto cosa copre l’assicurazione capofamiglia – a costi bassi aggiungo – perché aspettare?